NODI DI PELO NEL GATTO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Domenica, 30 Novembre 2014 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Patrizia mi scrive oggi chiedendomi consiglio su come eliminare dalla pelliccia del suo gatto, Tonio, i nodi che si sono formati forse a causa dell’età.
Sì, è molto probabile che l’età sia la causa principale dei nodi di pelo in un gatto, soprattutto se non è stato mai abituato a essere spazzolato.
I nodi, di solito accompagnati anche da forfora, sono deleteri per la cute del gatto perché impediscono l’aerazione e quindi la salute della cute stessa.
Esistono tre modi per ovviare a questo inconveniente:
rasare = è il metodo più radicale, ma non è possibile nelle stagioni fredde. Dopo la rasatura e al rispuntare del nuovo pelo, il gatto va spazzolato almeno due/tre volte la settimana se a pelo corto e una volta il giorno se il pelo è lungo o semilungo;
districare = serve molta pazienza sia da parte dell’umano che del gatto. Prendere delicatamente il nodo e districarlo con le mani finché non è più un nodo. Spazzolare quindi l’animale delicatamente in modo da evitare il formarsi di nuovi nodi;
tagliare = questa è una tecnica un po’ più difficile da eseguire. Innanzi tutto occorre essere in due, uno che tinga il gatto accarezzandolo e grattandogli la nuca e il sottogola e uno che esegua la manovra. Servono un paio di forbici a punte arrotondate e un pettine a denti mediamente larghi. Infilare il pettine sotto il nodo che va quindi tagliato alla base. Se il pettine è ben sistemato, non c’è pericolo di ferite per la cute. È molto probabile che questa tecnica debba essere protratta per qualche giorno perché il gatto si stanca facilmente a essere manipolato, nonostante non senta dolore. Anche in questo caso, una volta che i nodi sono spariti, occorre tenere spazzolata la pelliccia di micio.