NASCITA DEL VEGANESIMO
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Martedì, 12 Aprile 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Il 30 Settembre 1847 a Ramsgate nel Kent nasce la VEGETARIAN SOCIETY, la più antica società vegetariana del mondo.
I vegetariani della Vegetarian Society non escludevano tutti i tipi di prodotti animali dalle loro tavole perché consumavano anche latticini, uova e pesce.
Il 1° Novembre 1944 due soci della Vegetarian Society (Donal Watson ed Elsie Shrigley) escono dalla stessa e fondano la VEGAN SOCIETY (il termine vegan deriva dalle prime tre e dalle ultime due lettere di vegetarian), perché non erano riusciti a convincere i loro sodali a consumare esclusivamente cibi vegetali.
L’antenato della Vegan Society (la Vegetarian Society) si rifà all’antica India che propugnava sia principi di tipo salutistico sia quelli di non violenza nei confronti degli animali non umani (pratica chiamata ahimsa).
Anche la civiltà dell’antica Grecia (sia nell’Italia del Sud che nella Grecia stessa) prevedeva una dottrina di vegetarianesimo associata alla compassione nei confronti degli animali; prova ne sia il fatto che molti filosofi di quell’epoca erano dichiaratamente vegetariani.
Dal 1994 il 1° Novembre (per ricordare la data di fondazione della Vegan society) si celebra il World Vegan Day, vale a dire la giornata mondiale del veganesimo.