Login Form

VEGETARIANI E PESCE

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Giovedì, 12 Settembre 2013 17:53
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

PESCI2

Prima di diventare vegana, sono stata per diversi anni vegetariana, anni durante i quali mi nutrivo sporadicamente anche di pesce. Poi, un giorno, ho visto in una friggitoria dei pesci gatto vivi che boccheggiavano in cerca di acqua. Sarebbero morti di una morte lenta e dolorosa per asfissia. Da allora non sono più riuscita a mangiare pesce.

Ho fatto pure delle ricerche per conoscere a fondo l’argomento, ed ecco che cosa ho scoperto.

I pesci non possono urlarci il loro dolore, ma hanno sistemi nervosi complessi: sono intelligenti e possono provare affetto reciproco o anche, purtroppo, per noi umani (vedi delfini).

Catturati dai pescherecci con reti lunghe chilometri che imbarcano ogni tipo di pesce, da quelli ancora troppo giovani, alle tartarughe, ai cuccioli di balene, ai delfini e alle specie non commestibili, spesso vengono eviscerati vivi sulle imbarcazioni. Quando non succede e arrivano ancora vivi nelle pescherie, agonizzano in poca acqua o sul ghiaccio. Le specie non commestibili vengono ributtate in mare il più delle volte troppo tardi per riprendersi.

Una delle morti più atroci, a mio parere, è quella delle aragoste o altri crostacei che sono immersi nell’acqua bollente ancora vivi per ottenere carne commestibile più morbida.

Poiché le risorse ittiche, a causa di una pesca non mirata, si stanno a poco a poco esaurendo, ora va di moda l’acquacoltura intensiva, imitazione acquatica delle stalle lager. Il pesce così allevato, in spazi ristretti, senza possibilità di movimento, si indebolisce e allora viene protetto con antibiotici, farmaci e nutrito con mangimi.

Del resto anche il pesce pescato non è esente da rischi: diossina soprattutto ma anche pesticidi, piombo, arsenico, scorie delle industrie, fertilizzanti e chi più ne ha più ne metta (lo sappiamo tutti che i nostri mari, laghi e fiumi sono diventate discariche a tutti gli effetti!)

È allora così sano mangiare pesce?