FIGLI VEGANI?
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Venerdì, 08 Febbraio 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di
AGIREORA,
una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.
È giusto crescere vegan i miei figli?
Ovviamente, sì, sarebbe come dire "Io ho smesso di fumare, ma è giusto che insegni ai miei figli a non fumare, o devo indurli a fumare e poi saranno loro da grandi a scegliere se smettere o meno?". Oppure dire: "È giusto che insegni ai miei figli a non picchiare i loro compagni di scuola, o è giusto che insegni loro a farlo e poi decideranno da grandi se picchiare gli altri o meno?".
Questi paragoni servono per far capire un semplice concetto: come genitori si ha il dovere di educare i propri figli secondo i propri principi, insegnare loro cosa è giusto e cosa è sbagliato, e la scelta di non far del male agli animali è un principio importantissimo da insegnare. Non solo È GIUSTO farlo ma sarebbe irresponsabile e assurdo non farlo. Inoltre, da vegan sappiamo bene quanto questo stile di vita sia positivo per la salute: vogliamo negare ai nostri figli gli stessi vantaggi e dar loro da mangiare cose dannose per la loro salute? Di nuovo, sarebbe irresponsabile. Quindi, i bambini vanno fatti "vivere vegan", fin da subito.
Se qualcuno vi dice che state "imponendo" la scelta vegan... ditegli che loro stanno "imponendo" quella onnivora, il che è un'imposizione ben peggiore. In realtà non si impone niente: finché i bambini sono piccoli sono per forza i genitori a decidere su tutto, ovviamente scegliendo quello che è meglio per loro e per gli animali, non quello che danneggia la loro salute e uccide animali.
Sul tema consigliamo la lettura di questo articolo: Figli vegan: imposizione o educazione?
www.agireora.org/vegan/figli-vegan-3029.html