Login Form

LA SOIA E' PERICOLOSA?

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Lunedì, 05 Agosto 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

Ho letto un articolo che dice che la soia è pericolosa!

soia

Ci sono varie persone che, in buona o cattiva fede, diffondono corbellerie come questa; la famigerata "bufala anti-soia" ormai da anni ci perseguita. Diffidate dunque di tutti coloro che la diffondono, sia che si tratti di siti che si occupano genericamente di "salute" senza in realtà saperne molto, sia di siti o associazioni vegetariane o vegane. Queste persone non si rendono conto di fare il gioco dei produttori di latte vaccino, i quali hanno inventato questa storia anni fa e si sono poi dati da fare a diffonderla. Per saperne di più consigliamo la lettura dell'articolo "Ignorate gli allarmisti anti soia"

(www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1006)

della dottoressa Justine Butler, che si occupa di smascherare la bufala anti soia spiegando come e perché è nata e chi la sta portando avanti, oltre che mostrare quanto sia scientificamente infondata.

In breve, nell'articolo la dottoressa spiega che la maggior parte delle storie anti-soia si possono far risalire a un unico gruppo statunitense, chiamato Fondazione Weston A Price (WAPF), la quale sostiene l'esatto contrario di quanto la scienza ha dimostrato ormai da molti decenni. La WAPF sostiene di avere come scopo la promozione di una "nutrizione corretta", reinserendo nella dieta prodotti animali, in particolare il latte crudo non pastorizzato. Affermano che i grassi saturi animali sono essenziali per una buona salute e che l'introduzione di grassi animali e alti livelli di colesterolo non hanno alcuna correlazione con le malattie cardiovascolari e il cancro. Al contempo, demonizzano la soia, cosa senza senso dato che è un legume consumato in larghissima quantità da 3000 anni da tanti popoli orientali. Pare che questo gruppo passi più tempo ad attaccare la soia che a promuovere i cibi che secondo loro dovremmo mangiare (latte crudo, panna, formaggio, uova, fegato, ecc.). Le loro teorie infondate oltretutto si basano su esperimenti su animali.

Insomma, non è proprio il caso di credere alle assurdità di questo gruppo estremista. La soia non è comunque un alimento obbligatorio, quindi se non piace o non la si vuole consumare, se ne fa a meno.