ATLETI E DIETA VEGAN
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Martedì, 08 Settembre 2020 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Sono tanti i vantaggi di una dieta 100% vegetale per gli atleti e tante le ragioni scientifiche che spiegano questi risultati. La dieta vegetale:
- contiene pochi grassi saturi e zero colesterolo: questo migliora il flusso sanguigno, aumentando la quantità di ossigeno che raggiunge i muscoli e di conseguenza la performance atletica.
- Migliora l'elasticità delle arterie e ne aumenta il diametro, migliorando ulteriormente il flusso sanguigno.
- Contiene più antiossidanti, che aiutano a neutralizzare radicali liberi, sostanze che affaticano i muscoli, riducono la performance atletica e ostacolano il recupero dopo lo sforzo.
- Aiuta e mantiene forte il cuore degli atleti, eliminando la placca, facendo diminuire la pressione e i livelli di colesterolo e riducendo il peso corporeo.
- Aumenta la quantità massima di ossigeno utilizzabile durante un allenamento intenso, il che porta a una maggiore resistenza.
- Ha effetti anti-infiammatori: evita dolori articolari e muscolari.
dottoressa Denise Filippin
Biologa Nutrizionista,
Master in Alimentazione e dietetica vegetariana,
docente dell'Accademia della Nutrizione
Fonte: Barnard ND, Goldman DM, Loomis JF5, Kahleova H, Levin SM, Neabore S, Batts TC. Plant-Based Diets for Cardiovascular Safety and Performance in Endurance Sports. Nutrients. 2019 Jan 10;11(1). pii: E130. doi: 10.3390/nu11010130.