LA LETTURA DI LIBRI IN ITALIA
- Categoria: Vari
- Pubblicato: Martedì, 20 Maggio 2014 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Il Centro per il libro e la lettura ha commissionato alla Nielsen Company una ricerca sull’acquisto e sulla lettura dei libri in Italia.
Dall’analisi, che prende in esame il periodo dal 2011 al 2013, è emerso che il numero degli acquirenti di almeno un libro l’anno, nella fascia di età dai quattordici anni in avanti, è passato da 22,5 milioni del 2011 a 19,5 milioni del 2013, scendendo del 15 per cento.
Il numero dei lettori è invece diminuito del
12 per cento, passando da 25,3 a 22,4 milioni.
Cresce esponenzialmente l’uso degli eBook, anche a discapito del cartaceo. Nel corso dei due anni oggetto della ricerca, il numero di copie digitali acquistate è lievitato di quasi il 300 per cento, quello di e-Book letti è cresciuto invece del 118 per cento.
Ad acquistare libri sono soprattutto le donne (41 per cento contro il 33 per cento degli uomini) e i giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Con il 57 per cento i lettori più assidui risultano i laureati, seguiti a ruota dai diplomati.
Con il 58 per cento i libri più acquistati sono quelli di narrativa e letteratura, seguiti dai manuali e di testi divulgativi (14 per cento), dalle biografie e dalle autobiografie (14 per cento), dai libri per bambini (9 per cento) e da quelli umoristici (9 per cento).
I libri più acquistati sono quelli che rientrano nella fascia di prezzo compresa tra i 6 e i 10 euro, seguiti da quelli sotto i 5 euro e da quelli tra gli 11 e i 15. Solo l’otto per cento acquista libri sopra i 20 euro.
(tratto da un articolo di Matteo Buttaroni intitolato “Acquirenti e lettori di libri in Italia”)