Login Form

CISTITE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Mercoledì, 23 Marzo 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

La cistite è un’infiammazione della vescica causata dal batterio Escherichia coli (che normalmente vive nell’intestino). Essa colpisce soprattutto le donne ma è comune anche negli uomini.

Questo disturbo è favorito da un abbassamento delle difese immunitarie, dalla stitichezza o da cattiva igiene. Anche un’alimentazione ricca di proteine, povera di vitamine (soprattutto B6) e sali minerali la può facilitare.

Se si è soggetti a cistite, esistono dei rimedi naturali per prevenirla o per contrastare dolori e bruciori.

Ecco, di seguito, alcuni suggerimenti da GreenMe.

 

cistite

L’estratto di semi di pompelmo è un potente antivirale, antimicotico e antimicrobico utile  per la prevenzione e il trattamento delle infezioni. Agisce in tempi brevi e dunque è ottimo soprattutto quando dolore e bruciore sono intensi. La dose consigliata è di una compressa dopo ogni pasto .

Analogamente, è opportuno limitare il consumo di spezie, dal momento che possono favorire l’irritazione delle mucose e favorire l’infezione. Anche Tè, caffè e soprattutto bevande alcoliche andrebbero evitate in questa fase.

Rimedi naturali per la cistite: come lenire le mucose

L’olio essenziale di cipresso rappresenta un rimedio molto valido in questi casi. E’ fondamentale che l’olio sia al 100 % per poterlo assumere internamente e poi utilizzare anche per via esterna. In particolare è ricco di sostanze disinfettanti tra cui il sabinolo.

La dose consigliata è una goccia da assumere con un cucchiaino di miele o su una zolletta di zucchero. Si può utilizzare anche per via esterna se l’infiammazione è forte, aggiungendo un paio di gocce alla dose di detergente intimo. In ogni caso, questo rimedio non va assunto per più di una settimana.

Rimedi naturali per la cistite per proteggere le mucose

Le gemme di mirtillo rosso macerate in acqua e glicerina sono un vero e proprio concentrato di antocianine, sostanze in grado di inibire l’attività degli enzimi che distruggono i tessuti elastici dei capillari e della vescica, provocando fragilità e aumentando il rischio di infezione.

E’ utile soprattutto a coloro che soffrono di cistiti ricorrenti. La dose consigliata per la prevenzione è di 30 gocce in un bicchiere d’acqua al mattino, a digiuno. Se c’è un’infezione in corso, la dose di attacco è di 50 gocce in un bicchiere d’acqua prima dei 3 pasti principali.

Rimedi naturali per la cistite per favorire la diuresi

La tintura madre di mais ha spiccato potere diuretico. Tra l’altro questo rimedio è anche molto ricco di potassio che oltre a favorire il drenaggio dei liquidi, svolge un’azione disinfettante sulle mucose. La dose raccomandata è di 50 gocce in un bicchiere d’acqua 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Rimedi naturali per la cistite: come contrastare il dolore e il prurito

La tisana di uva ursina, ricca di arbutina e metilarbutina svolge una buona attività antidolorifica e antiprurito. Si prepara mettendo un cucchiaio di tisana in 200 ml di acqua bollente, dopo circa cinque minuti, si può filtrare e bere. La dose ottimale è di 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Rimedi naturali per la cistite: l’uva ursina

Tra gli estratti vegetali che sembra abbiano maggiore efficacia contro questa problematica ci sono l’uva ursina ed il mirtillo americano.

   

Ma anche altre piante quali il cren, il corbezzolo, l’echinacea e la bardana sono riconosciute valide per la loro attività antisettica a livello urinario, coaudiuvata dalla stimolazione della diuresi e quindi dalla diluizione della carica batterica annidata nella vescica.

In particolare, l‘effetto terapeutico dell’uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) è associato alla presenza di idrochinone, che assicura un’azione antimicrobica; assunta sotto forma di infuso ottenuto dalle foglie secche, infatti, stimola la minzione conferendo una colorazione marrone alle urine.

Tra i possibili effetti collaterali vanno indicati anche nausea, vomito ed irritazione gastrica per cui l’uva ursina è sconsigliata alle gestanti, alle donne durante l’allattamento ed a bambini sotto i 12 anni.

Rimedi naturali per la cistite: il mirtillo americano

Il mirtillo americano (Vacciniun macrocarpon), di cui si utilizzano frutti e succo, svolge un effetto inibitorio rispetto all’adesione dei batteri sulla superficie delle mucose del tratto urinario. Dal caratteristico color rubino della polpa, è indicato più per la prevenzione delle recidive che per il trattamento delle fasi acute della cistite. Va comunque utilizzato con cautela e nelle dosi consigliate, poiché se utilizzato per lungo tempo e  in eccessivo dosaggio può provocare diarrea.

Altre buone norme di comportamento

E’ utile in questo caso assumere parecchi liquidi: bere tanta acqua ovviamente porta ad urinare più spesso, facilitando l’eliminazione dei batteri presenti lungo il tratto urinario.  Non sottovalutate l’impulso ad urinare ed anzi assecondatelo, dato che se una vescica piena, al contrario, comporta un maggiore ristagno delle urine, favorendo l’infezione.