Login Form

CERVICALGIA

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 30 Giugno 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

Chi non ha problemi di cervicale? Credo siano veramente pochi. Ma, seguendo le istruzioni di questo interessante articolo, si può trovare un po’ di sollievo, fermo restando che, per problemi veramente importanti, l’unica soluzione è rivolgersi a un medico.

 

cervicalgia

La cervicale è un tratto composto di 7 vertebre che sostengono la testa e consentono di eseguire movimenti rotatori, flessori ed estensori del capo. Essa può risentire di dolori, spesso localizzati in corrispondenza del collo ma che si estendono verso le braccia e le spalle, noti nel linguaggio medico come cervicalgia.

Insieme ai dolori della cervicale si possono presentare altri sintomi molto comuni come il torcicollo, le vertigini, nausea, disturbi alla vista e all’udito, cefalea, problemi di deglutizione. Le cause all’origine di questo disturbo possono essere svariate, includendo posture errate assunte durante la giornata, colpi di freddo, sedentarietà, stress, precedenti traumi o cattivo riposo notturno.

Pur considerando la necessità di ricorrere a un aiuto specialistico nel caso di dolori persistenti, si possono tenere in conto alcuni rimedi naturali in grado di contrastare i dolori e gli altri sintomi a carico del tratto della cervicale. Vediamo quali sono i principali.

I rimedi naturali per la cervicale:

In primo luogo, i rimedi fitoterapici a base di piante con azione antinfiammatoria costituiscono un valido alleato contro i sintomi dolorosi della cervicale; queste sostanze possono essere applicate direttamente sulla zona dolorante sottoforma di pomate e unguenti da spalmare; l’artiglio del diavolo, ad esempio, è una radice che si rivela efficace per contrastare situazioni dolorose a carico delle articolazioni al pari di un’altra radice, la curcuma, adatta proprio per combattere i processi infiammatori all’interno dell’organismo.

Anche l’aromaterapia può rivelarsi utile per alleviare il dolore della cervicale: alcuni oli essenziali, infatti, grazie alla loro azione rubefacente sono in grado di favorire l’afflusso di sangue negli strati più superficiali della pelle riscaldando la zona dolorante e alleviandone così l’infiammazione. Tra di essi, possiamo annoverare gli oli essenziali di zenzero, ginepro e abete bianco, tutti con efficacia antidolorifica: si possono applicare aggiungendone poche gocce a una crema neutra per massaggi da utilizzare per massaggiare la parte dolorante.

Esercizi per la cervicale

Un posto importante occupano anche gli esercizi posturali: non solo per ridurre i dolori, ma anche per evitare che una posizione scorretta del corpo sia all’origine dei sintomi algici a carico della cervicale.

Lo scopo dei vari esercizi per la cervicale è, infatti, quello di mettere le articolazioni del collo in condizione di rilassarsi e di non affaticarsi, adottando uno stile di vita compatibile con questa esigenza.

Scritto da ELLE

Un esercizio molto semplice che aiuta a rilassare le articolazioni del collo è anche quello della sbarra: stando semplicemente appesi a una sbarra con entrambe le braccia e allungandosi (senza “tirarsi su”, per intendersi, che invece è potenzialmente molto dannoso: ricorda sempre che si parla di ginnastica dolce, qui), anche solo 5 minuti al giorno, le vertebre che sostengono il capo vengono alleggerite di questo peso. Non solo, aiuta anche ad assumere atteggiamenti posturali corretti.

Per chi passa molte ore al giorno seduto, è indispensabile evitare di stare seduto scorrettamente con la schiena piegata in avanti: può anche essere utile utilizzare un cuscino di sostegno lombare che aiuta a impedire l’aumento della cifosi dorsale e l’appiattimento della lordosi cervicale.

Infine, anche lo yoga può costituire un valido rimedio naturale per non sviluppare contratture o irrigidimenti muscolari.

L’importanza di un buon cuscino per la cervicale:

Molto importante anche avere un cuscino adeguato per un buon riposo notturno: passando una parte non piccola del nostro tempo a letto, un guanciale idoneo non è certo un lusso, anzi, al contrario è una necessità. Tra l’altro, un cuscino adatto può risolvere alla radice un non piccolo numero di dolori cervicali, già dalle prime notti.

scritto da ELLE