CISTI SEBACEA
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Domenica, 31 Luglio 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Generalmente la cisti sebacea è un nodulo sottocutaneo di natura benigna, anche se a volte è fastidiosa e inestetica.
Si tratta di accumuli di pus e sangue che, a volte si riassorbono da soli, altre scoppiano lasciando fuoriuscire il contenuto e, infine, possono restare invariati a lungo.
Nel caso le cisti dovessero diventare dure, molto infiammate e in crescita, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Vediamo cosa fare per prevenire la formazione di cisti sebacee. Il riposo è un ottimo aiuto per mantenere attive le difese immunitarie, così come pure evitare situazioni stressanti. Anche l’alimentazione è importante: assumere alimenti ricchi di antiossidanti (frutta secca, cereali integrali, verdura e frutta fresche ecc.) permette di eliminare le tossine e quindi stimolare il sistema immunitario. Un altro accorgimento per evitare l’insorgenza di queste cisti è mantenere la pelle pulita con un sapone antibatterico.
Se poi la cisti si è già manifestata, basta trattarla con una o due gocce di tea tree oil (olio dell’albero del tè) al giorno, avendo l’accortezza di pulire bene la parte prima del trattamento.