Login Form

DIABETE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Venerdì, 07 Ottobre 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

 

DIABETE

Il diabete è una patologia caratterizzata da esigua o nulla produzione di insulina da parte del pancreas. Ne esistono tre tipi:

Tipo 1 detto anche diabete giovanile perché di solito insorge nell’infanzia o nella prima adolescenza, quando non addirittura alla nascita. Può tuttavia comparire anche in età matura in seguito a episodi infettivi (tipo influenza per intenderci). In questo tipo di diabete le cellule Beta del pancreas, deputate alla produzione di insulina, sono distrutte da autoanticorpi (anticorpi che distruggono le cellule del proprio organismo riconoscendole come estranee). L’unico rimedio è l’insulina iniettata. La percentuale di questa grave malattia è di circa il dieci per cento.

Diabete gestazionale insorge in gravidanza di norma nel secondo trimestre e termina con la fine di questa. Una delle cause, se non la principale, è la produzione da parte della placenta di un ormone, il lattogeno placentare. L’insulina è presente ma il lattogeno placentare ne inibisce l’azione. I sintomi di questo tipo di diabete sono quasi inesistenti, ma, se la patologia non viene diagnosticata, può provocare grossi danni sia al feto sia alla madre. La percentuale del diabete gestazionale si aggira intorno al quattro per cento.

Tipo 2 insorge in genere in età matura ed è caratterizzato da un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas e/o da un’insulino-resistenza da parte delle cellule. L’insulina è la chiave che permette di aprire la porta delle cellule al glucosio introdotto con l’alimentazione e, attraverso l’intestino, in circolo nel sangue. Il glucosio serve per produrre energia e, se esso non può entrare in parte o tutto nelle cellule, resta nel sangue con la conseguenza di un’iperglicemia. Questa patologia è di gran lunga la più diffusa, arrivando a circa il novanta per cento del totale. Il rimedio consiste nell’assunzione di ipoglicemizzanti, attività fisica e alimentazione adeguata. Solo quando le cellule resisteranno del tutto all’ingresso dell’insulina, normalmente subentrerà la terapia con insulina iniettabile.

La sete eccessiva, lo stimolo a orinare, il dimagrimento, la spossatezza e la disidratazione della pelle sono alcuni dei sintomi che ci devono mettere in allarme per un’eventuale insorgenza del diabete.