MAL DI TESTA
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Si calcola che esistano più di 150 tipi di mal di testa solitamente raggruppati in tre tipi a seconda delle cause che lo scatenano:
- cefalee primarie conseguenza di uno scorretto stile di vita, di fattori ambientali o ormonali.
- Cefalee secondarie derivanti da patologie in corso.
- Nevralgie craniche e altre cefalee.
Più del 90 per cento della popolazione mondiale ne ha sofferto almeno una volta.
Non tutti i rimedi sono adatti a ogni tipo di cefalea, perciò è importante effettuare una diagnosi ben definita per scegliere quello corretto.
Esistono tuttavia terapie naturali che possono aiutare, ovviamente quando la cefalea non deriva da patologie importanti.
La più semplice è rappresentata da massaggi su tempie, fronte e nuca con oli essenziali (lavanda, menta piperita, citronella, eucalipto, arancia). Ne bastano 1-2 gocce diluite in olio da massaggi (ad esempio di mandorle).
Un altro rimedio molto efficace (soprattutto in caso di tensioni muscolari) è l’agopuntura che, contrariamente ai farmaci di sintesi, non provoca effetti collaterali.
Anche un minerale quale il magnesio aiuta a combattere il mal di testa, soprattutto quando causato da stress, ansia o tensioni. La sua assunzione va dosata con attenzione (consultare un medico o un farmacista) perché un eccesso può provocare diarrea.
Lo zenzero (radice grattugiata o polvere sciolta in un po’ di acqua tiepida con qualche goccia di limone) è un ottimo rimedio per alleviare i dolori di testa e anche, spesso, i sintomi che li accompagnano.
Integratori di vitamine del gruppo B (molte delle quali coinvolte nella formazione di neurotrasmettitori come la serotonina) possono dare una mano nel vincere quelle fastidiose cefalee vasomotorie o provocate da stress.
Alcune tisane poi (soprattutto a base di camomilla, lavanda, limone, melissa, passiflora, valeriana o maggiorana) aiutano il rilassamento e quindi evitano l’insorgenza di fastidiose emicranie.
A volte anche la disidratazione dovuta a scarsa assunzione di liquidi può scatenare delle cefalee. Quindi bere, magari tisane anziché acqua pura, è un ottimo rimedio.
Anche il riposo, soprattutto quando il mal di testa è causato da stress, è un rimedio eccezionale.