GLI INNUMEREVOLI BENEFICI DELLE PATATE DOLCI
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Giovedì, 19 Dicembre 2013 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Le patate dolci o batate possono avere la pelle di diversi colori: rosso, arancione, giallo o viola e la polpa bianca, arancione o viola.
Ecco quattordici ragioni per consumare questo gustoso tubero:
- Sono dolci ma non causano picchi glicemici perché il loro zucchero naturale viene rilasciato lentamente nel sangue, assicurando una regolare e bilanciata fonte di energia.
- Sono un’ottima fonte di fibre che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e la motilità intestinale.
- Forniscono solo 86 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile.
- Sono anche una buona fonte di proteine e, cosa più importante, sembra che ostacolino l’insorgenza del cancro intestinale secondo il World Journal of Gastroenterology.
- Gli elevati livelli di vitamina B6 nelle patate dolci aiutano a ridurre l’omocisteina che è stata legata a malattie degenerative, inclusi infarti.
- Sono una buona fonte di vitamina Cche tutti sanno contrastare i virus legati all’influenza e ai raffreddori. La vitamina C è inoltre essenziale per la formazione dei denti e delle ossa, per la digestione e per la formazione delle cellule sanguigne. Contribuisce anche alla guarigione delle ferite e alla produzione del collagene che mantiene giovane la pelle. Infine la vitamina C aiuta a contrastare lo stress e protegge il corpo dalle tossine che potrebbero essere collegate al cancro.
- Le patate dolci contengono anche vitamina D – in effetti un ormone – che aiuta il sistema immunologico e contribuisce al benessere fisico. Questa vitamina si forma nel corpo se esposto alla luce del sole e protegge ossa, cuore, nervi, pelle, denti e la ghiandola tiroidea.
- Il ferro contenuto nelle patate dolci dona buoni livelli di energia, aiuta la produzione di globuli rossi e bianchi, la resistenza allo stress, il buon funzionamento delle risposte immunitarie e la metabolizzazione delle proteine.
- Sono anche un’ottima fonte di magnesio che, non solo è considerato un minerale anti stress ma anche una panacea per arterie, sangue, ossa, cuore, muscoli e nervi.
- Il potassio contenuto in questi tuberi è un importante elettrolita che aiuta a regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi, rilassa le contrazioni muscolari, riduce il gonfiore, protegge e controlla l’attività renale.
- Il colore arancione di questi tuberi è indice di un alto livello di carotenoidi, essenziali per la vista e per le risposte immunitarie alle malattie. Sono anche potenti antiossidanti che tengono lontano il cancro e che proteggono dagli effetti dell’invecchiamento.
- Il carotenoide beta-carotene è il precursore della vitamina A, una vitamina liposolubile che favorisce la salute degli occhi e della pelle. Il betacarotene è inoltre un efficiente anticancerogeno.
- Ricerche recenti hanno scoperto un tipo di nutrienti, presenti nelle patate dolci, chiamati batatosides che hanno proprietà antibatteriche e antifungine.
- Successive ricerche hanno stabilito che cianidine e peonidine possono ridurre i rischi per la salute provocati dai metalli pesanti.