IL FOSFORO
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Lunedì, 25 Ottobre 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Il fosforo è un sale minerale utile, insieme al calcio, per la salute delle ossa ma non solo perché è presente anche nei liquidi extracellulari, nelle membrane cellulari, nei denti e nei muscoli.
Le sue funzioni sono importanti per il nostro organismo perché lo aiuta a produrre energia; nel sangue contribuisce poi a regolarne il PH, nell’intestino, oltre a favorire l’assorbimento del calcio, è essenziale per l’attivazione di alcune vitamine tra cui la D. La formazione di enzimi e proteine dipende anche dal fosforo che, inoltre, a livello cerebrale evita la depressione, stimola la memoria e le energie psichiche.
Le fonti vegetali di fosforo sono rappresentate da molti tipi di frutta a guscio (anacardi, pinoli, noci, mandorle, pistacchi), dai semi di zucca e di girasole, dai legumi, dal germe di grano e da alcuni pseudocereali come la quinoa e l’amaranto.
Data la presenza di fosforo in molti alimenti, è difficili che se ne presenti una carenza, a meno che non sia provocata da alcuni farmaci o da malassorbimento.
I sintomi di una carenza di fosforo sono rappresentati in particolare da stanchezza sia fisica sia mentale, da anoressia, da disturbi nervosi o scheletrici.