DIMAGRIRE NATURALMENTE
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Sabato, 20 Dicembre 2014 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Alcuni consigli utili per chi vuole dimagrire senza legarsi a diete particolari che apportano benefici solo temporanei e a volte costosi in termini di salute ed economici.
- Desiderare veramente di assoggettarsi a un impegno costante.
- Essere consapevoli che il risultato non appare dopo un mese così, come per miracolo, ma è uno scopo che si raggiunge con il tempo, vale a dire pochi chili per volta.
- L’alimentazione più congeniale al dimagrimento è quella vegana che stimola il metabolismo e non inquina l’organismo.
- È importante ridurre la quantità di cibo dei due pasti principali (mezzogiorno e sera), aumentando la colazione e inserendo due spuntini a metà mattina e pomeriggio (meglio un frutto).
- Non resistere al desiderio di qualche dolcetto che, se vegano, non appesantisce l’organismo e gratifica lo sforzo che si sta facendo. Meglio però non esagerare!
- Preferire i cereali integrali che, contenendo molte fibre, vengono metabolizzati più lentamente, tenendo così meglio sotto controllo la fame.
- Non assumere bevande alcoliche né durante i pasti né fuori: sono terribilmente caloriche!
- Non bere durante i pasti: contrasta la digestione a causa della diluizione dei succhi gastrici.
- Masticare sempre bene e a lungo ciò di cui ci si ciba: sazia di più.
- Quando si prova il desiderio di introdurre qualcosa (fame nervosa), bere abbondante acqua: disintossica e tiene a bada la fame.
- Evitare lo stress, soprattutto dormendo sei/sette ore per notte.
- Evitare di condurre una vita completamente sedentaria, ma attivare il metabolismo con passeggiate, cyclette e altri esercizi aerobici (il meglio sarebbe il nuoto ma non sempre si riesce a praticarlo). Ottimi risultati si ottengono con trenta minuti di movimento ogni giorno, anziché un’ora, due o tre volte la settimana.