VITAMINA D
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Martedì, 07 Luglio 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo in quanto regola il metabolismo del calcio (ci aiuta, infatti, a evitare il rischio di osteoporosi). È inoltre molto importante per mantenere in salute cervello e cuore.
Esistono solo due fonti di vitamina D:
l’alimentazione – l’unico alimento vegetale che la contiene sono i funghi, altrimenti occorre assumere cibi vegetali addizionati;
il sole – bastano 15 - 20 minuti al giorno di esposizione per sintetizzarla.
La carenza di vitamina D è quasi impossibile da stabilire se non si eseguono le adeguate analisi del sangue. Infatti, i sintomi che provoca sono talmente confondibili con altri che è difficile pensare a questo tipo di carenza (debolezza muscolare, sudorazione inspiegabile delle mani, sbalzi di umore, dolori articolari, disturbi cognitivi ecc.).
Tuttavia, una carenza di vitamina D porta delle conseguenze gravi quali:
deformazione delle ossa, soprattutto a livello della colonna vertebrale e degli arti inferiori;
malattie autoimmuni, tipo artrite reumatoide, lupus, diabete insulino- dipendente;
Alzheimer, rischio che corrono soprattutto le popolazioni che abitano in zone poco soleggiate;
problemi cardiaci, sembra che chi presenta livelli di vitamina D inferiori a 20ng/ml sia più incline a sviluppare una coronaropatia;
depressione, la vitamina D stimola la produzione di serotonina (l’ormone della felicità), quindi, nei Paesi poco soleggiati dove le persone hanno poche occasioni di esporsi al sole, sembra che i casi di depressione siano dovuti anche a una carenza di vitamina D.
Per concludere, il SOLE è una fonte impareggiabile di vitamina D e, noi che abbiamo la fortuna di abitare in una Paese generoso di sole, approfittiamone.