VANIGLIA
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Sabato, 16 Gennaio 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
La vanilla planifolia, altrimenti conosciuta come vaniglia è un’orchidea rampicante originaria del Messico. Oggi viene prodotta anche in Madagascar e a Tahiti.
La parte utilizzata, i baccelli, serve prevalentemente per aromatizzare cibi e bevande (per contatto o cospargendo i cibi con i semini presenti nei baccelli stessi).
Nei baccelli e relativi semi è contenuta una molecola aromatica, chiamata vanillina. Si tratta di un polifenolo con proprietà antiossidanti e anti invecchiamento. La vanillina aiuta il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio e a contrastare i radicali liberi e le malattie tumorali. Essa possiede inoltre proprietà antisettiche, digestive e calmanti.
Il suo olio essenziale è utilizzato contro i disturbi dell’apparato genitale femminile (amenorrea e dismenorrea), per ovviare all’acidità di stomaco, per combattere il senso di fame, come calmante e contro la depressione.
La vanillina è molto utilizzata in pasticceria per il delizioso profumo che dona alle preparazioni dolci.
Quando si acquista la vanillina, bisogna fare attenzione perché la maggior parte è di origine sintetica. Per verificare se l’origine è naturale, occorre leggere quanto scritto sulla confezione: “aroma naturale” indica la vera vanillina, “aroma” indica quella di origine sintetica.