DIETA ANTI INVECCHIAMENTO
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Martedì, 29 Novembre 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Come fare per rallentare il naturale invecchiamento che, aumentando gli anni, diventa sempre più evidente?
Una dieta sana (intesa in senso lato, vale a dire da adottare per tutto il resto della vita), un po’ di attività fisica, sonni regolari e riposanti, umore lieto, no stress sia fisici sia mentali, almeno per quanto è possibile.
Anche una giusta quantità di acqua (1-1,5 litri il giorno) ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.
Occupiamoci ora della dieta. Quali sono i cibi adatti a coadiuvarci nella prevenzione dell’invecchiamento? Sono soprattutto i cibi che contengono antiossidanti, le armi che abbiamo per combattere i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare).
I cibi che rispondono a questo requisito sono quelli ricchi di omega 3 come tofu, noci, semi di lino, nocciole, mandorle, alghe.
Anche i cereali integrali e i legumi sono un’ottima fonte di antiossidanti ma anche di vitamine (E, del complesso B) e di sali minerali (zinco, rame e selenio).
Nella dieta da adottare non possono mancare frutta e verdura fresche che ci aiutano a combattere i famigerati radicali liberi con il loro contenuto di flavonoidi, antocianine, polifenoli, potassio, magnesio, selenio, zinco, vitamine C, E, A.
I vegetali da privilegiare sono uva nera, frutti di colore rosso, arance, avocado, mirtilli, melograno, spinaci, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, rape e cavoli verdi (cottura a vapore), aglio, verdure a foglia verde, zucca, carote, pomodori, barbabietole.
Dunque una dieta basata su cibi vegetali è la più raccomandata per combattere il fastidio di invecchiare.