CATTIVA DIGESTIONE
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Giovedì, 24 Novembre 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Chi soffre di difficoltà digestive potrebbe essere affetto da una qualche patologia che richiede l’intervento del medico specialista. Spesso, tuttavia, le cause sono dovute a cattive abitudini alimentari, stress, ansia, scarsa attività fisica e altro ancora.
In questi ultimi casi si può ovviare all’inconveniente adottando una corretta alimentazione (vegana), aumentando la quantità di liquidi ingeriti (lontano dai pasti) e facendo una leggera attività fisica, soprattutto dopo i pasti.
Prima di addentrarci nei rimedi naturali per favorire la digestione, ecco alcune regole da rispettare per mangiare correttamente:
- sedersi a tavola rilassati senza accendere la TV;
- iniziare ogni pasto con una insalata mista (soprattutto finocchio);
- masticare bene gli alimenti prima di ingerirli;
- NON bere durante i pasti (l’acqua diluisce i succhi gastrici addetti alla digestione degli alimenti);
- non terminare i pasti con frutta (tende a fermentare e quindi a provocare gas). La frutta, infatti, va assunta lontano dai pasti;
- mangiare poco (colazione più abbondante, pranzo e cena che dovrebbero essere integrati da spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio (basta un frutto).
Oltre a ciò, esistono dei rimedi naturali che aiutano il nostro sistema digerente a funzionare meglio. Eccone alcuni:
melissa, malva, salvia, semi di finocchio, rosmarino, anice, carciofo, zenzero e limone sotto forma di tisane (già pronte nelle comode bustine da immergere nell’acqua caldissima) favoriscono la digestione assunti dopo i pasti;
cicoria, zenzero, liquirizia e genziana (come tavolette masticabili da acquistare in erboristeria o in farmacia) assunte dopo i pasti stimolano le funzioni gastriche.