CAROTE
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Mercoledì, 24 Giugno 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
La carota, per colore e per contenuto vitaminico, di minerali e di antiossidanti è un ortaggio prezioso per la nostra salute.
È ricca soprattutto in betacarotene (precursore della vitamina A), un potente antiossidante che combatte i radicali liberi.
Contiene anche una glicoproteina, l’estensina, che agisce sull’idratazione epidermica.
La carota favorisce la salute degli occhi e della pelle, rinforza il sistema immunitario e riduce il rischio di tumori ai polmoni, della pelle e del colon.
Questo ortaggio è ricco anche di sali minerali, come potassio, fosforo, sodio e calcio, di vitamine del gruppo B, C, D, E, di fitoestrogeni e di fibre che migliorano il metabolismo del fegato e dell’intestino.
Più il colore è intenso e maggiore è il contenuto di betacarotene che si concentra soprattutto nella buccia. Quindi sarebbe utile consumare carote biologiche non sbucciate.
È importante conservarle in frigo per non più di cinque/sette giorni e condirle sempre con olio (la vitamina A è liposolubile e viene quindi attivata dal grasso dell’olio).
Le carote cotte per breve tempo mantengono il loro contenuto di minerali e il betacarotene aumenta la sua disponibilità.