FOSFORO
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Martedì, 22 Settembre 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
Il fosforo, uno dei minerali più abbondanti presenti sul nostro pianeta, è utile al corretto funzionamento dell’organismo (sistema nervoso e muscolare, ossa e denti).
È importante nella trasformazione di energia a livello cellulare (quindi dona energia all’organismo, stimola la contrazione dei muscoli, cuore compreso, e agevola lo sviluppo e la riparazione cellulare), aiuta a prevenire la depressione e a conservare la memoria e interviene nell’assorbimento del calcio (più fosforo è presente nel corpo e più il calcio viene assorbito facilmente) e in quello di vitamine quali la D.
Il fosforo presente nel nostro organismo è ripartito nel seguente modo:
85 per cento nell’apparato scheletrico,
10 per cento nel sangue,
4 per cento nel cervello,
1 per cento nelle cellule del sistema nervoso.
Essendo un elemento molto tossico e infiammabile, non è possibile assumerlo direttamente, ma è importante consumare gli alimenti che lo contengono. Essi sono:
CEREALI, in particolare germe di grano, farina di riso, orzo, farro, amaranto e quinoa (gli ultimi due non sono propriamente cereali).
LEGUMI, quali fagioli, ceci, lenticchie, fave, soia.
SEMI DI ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE, importanti anche per il loro contenuto di ferro e zinco.
NOCI, ricche anche di omega 3.
MANDORLE, importanti anche per il loro contenuto in calcio.
PISTACCHI, ricchi anche di altri sali minerali quali ferro, calcio, potassio e magnesio. Importanti anche i contenuti di vitamine del gruppo B, A ed E.
ANACARDI, anche apportatori di vitamina K, calcio, ferro e magnesio.
PINOLI, ricchi anche di omega 3 e di calcio.