Login Form

PRECAUZIONI IN CASA

LARRY

Arianna mi ha appena scritto che il suo gattino di quattro mesi si è intrufolato nella lavatrice aperta e lei se n’è accorta appena ha introdotto la biancheria sporca. Dice inoltre che il suo Larry è una peste fatta gatto e che ne combina di tutti i colori; anche se le sembra di essere molto attenta, c’è sempre qualcosa cui ha dimenticato di pensare. Mi chiede quindi di darle qualche suggerimento in merito alle attenzioni da prestare per evitare che un cucciolo di gatto si cacci nei guai in casa.

Per un gattino una nuova casa è un luogo meraviglioso da esplorare ma, appunto perché i gatti sono curiosi e amano sperimentare tutto ciò che li attira, occorre fare molta attenzione. Di seguito alcuni consigli per evitare brutte esperienze ai nostri beniamini.

CUCINA

Lavatrici = i gatti sono attratti dal calore e potrebbero usare la lavatrice come un posto gradevole per i loro pisolini; tenere quindi lo sportello sempre chiuso.

Prodotti per la pulizia = riporli sempre in posti inaccessibili al gatto.

Buste di plastica = hanno

un fascino per i gatti ma sono pericolose perché potrebbero soffocarli. Tenerli quindi fuori dalla loro portata.

Bidoni della spazzatura = tenerli sempre coperti perché il gatto potrebbe entrarci e rimanervi incastrato o ferirsi con cose appuntite o taglienti.

Superfici di lavoro = attenzione alle pentole bollenti, ai coltelli e forchette, ai fornelli accesi o alle superfici pulite con detersivi che possono irritare occhi o naso del gatto.

SALA

Camini = se esistono, occorre proteggerli con una griglia.

Piante = soprattutto se il gatto deve restare in casa, potrebbe addentare qualche pianta magari anche velenosa per lui. Le piante da appartamento da evitare sono:

azalea, stella di natale, edera, rosa di natale, vischio, lupino, rododendro, filodendro, oleandro, lauro ceraso, clematide, caladium.

Nel caso il gatto abbia ingerito un pezzetto di una delle piante summenzionate e presentasse vomito, eccessiva salivazione o abbattimento, bisogna correre dal veterinario e spiegargli che cosa ha mangiato il nostro beniamino.

Cavi elettrici = è opportuno tenerli nascosti perché il gatto potrebbe amare masticarli.

Cavi telefonici = per la NOSTRA sicurezza, non farli penzolare perché rappresentano una preda ambita per il nostro gatto.

BAGNO

Vasca = non lasciare la vasca piena d’acqua incustodita. Se il gatto dovesse caderci dentro, non riuscirebbe a uscirne a causa delle pareti scivolose.

Water = tenere il coperchio abbassato per lo stesso motivo di cui sopra.

Armadietti = tenerli chiusi, specialmente se contengono medicinali.

ALTRO

Balconi o terrazze = se il gatto ha la passione di inseguire uccellini, farfalle o altri insetti, istallare una protezione che gli impedisca di cadere.

Finestre = meglio che abbiano le zanzariere per impedire al gatto di cadere.

Gomitoli di lana = sono la passione dei gatti, ma l’ingestione di lana potrebbe essere molto pericolosa per il suo apparato digerente.

Scotch, colla, graffette e simili = meglio tenerli ben custoditi fuori dalla portata del gatto.

Aperture o buchi = dove il gatto potrebbe restare incastrato, meglio chiuderli con appositi dispositivi.