Login Form

SEMI DI CHIA

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 22 Gennaio 2015 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

semi di chia

I semi di chia sono originari del Centro e Sud America.

Presentano un contenuto di calcio importante. Il venti per cento del loro peso è rappresentato da acidi grassi essenziali omega3. Contengono inoltre una notevole quantità di vitamina C (sette volte superiore a quella delle arance), ferro (in quantità tripla rispetto agli spinaci), potassio (in quantità doppia rispetto alle banane), selenio, zinco, magnesio, vitamina A, E, B6, niacina, riboflavina e tiamina. Inoltre aminoacidi tra cui metionina, cisteina e lisina.

I semi di chia sono molto energetici per il loro contenuto di aminoacidi, vitamine e sali minerali. Svolgono anche un’azione di controllo sul livello degli zuccheri nel sangue e di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contribuiscono inoltre alla regolazione della pressione sanguigna e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Non contenendo glutine, sono adatti ai celiaci o a coloro che sono intolleranti.

La quantità ottimale è di un cucchiaio al giorno, preferibilmente nella mattinata.

Chi ha problemi di stitichezza, può provare la seguente ricetta:

lasciare in ammollo un cucchiaio di semi di chia in una tazzina di acqua a temperatura ambiente per una notte. Il mattino successivo, a digiuno, assumere il gel che si sarà formato.