Login Form

SEMI DI SESAMO

 

semi di sesamo

I semi di sesamo possono essere di tre colori: bianco (il più utilizzato e quello che contiene più calcio), nero, rosso (contiene un quantitativo maggiore di ferro).

Sono composti per il 50 per cento di grassi (soprattutto omega 6), per il 25 per cento di carboidrati, per il 20 per cento di proteine e per il 5 per cento di acqua.

Contengono inoltre sali minerali quali calcio, zinco, potassio, magnesio, ferro, fosforo, selenio e rame, vitamine del gruppo B, T e J.

Il loro moderato consumo aiuta l’organismo a mantenere basso il colesterolo, a contrastare l’osteoporosi, ad aumentare le difese immunitarie, a contrastare i radicali liberi, a conservare la salute di pelle e capelli.

Essendo molto calorici (570 calorie per 100 grammi di prodotto), se ne consiglia l’assunzione di non più di due cucchiai al giorno.

Dai semi di sesamo si estrae un olio (con un ottimo contenuto di vitamina E) che viene usato in cucina e anche in cosmesi.

Le controindicazioni sono per intolleranze al prodotto e, per quanto riguarda l’olio quando usato in quantità importanti, per un suo effetto lassativo.