CHIODI DI GAROFANO
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Venerdì, 22 Gennaio 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
I Chiodi di garofano sono una spezia aromatica che, oltre a essere impiegata in cucina, può rappresentare un rimedio naturale contro le infezioni, la cattiva digestione e i dolori dentali.
Sono ricavati dai fiori essiccati di un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae e contengono eugenolo, un prezioso fenolo che dona ai chiodi di garofano il loro aroma caratteristico oltre ai poteri antinfiammatori e antisettici.
Questa spezia possiede inoltre proprietà antibatteriche, digestive, carminative, antiossidanti, analgesiche (soprattutto per il mal di denti, gengive infiammate, tosse, raffreddore e mal di gola).
In cucina sono usati per aromatizzare bevande, dolci e preparazioni salate.
I chiodi di garofano masticati interi aiutano a ridurre nausea e alitosi.
Dai boccioli dei fiori, dalle foglie e dagli steli si ottiene un prezioso olio essenziale che aiuta ad attenuare la stanchezza e il gonfiore degli arti stimolando la circolazione sanguigna.
L’olio essenziale è utilizzato inoltre per ridurre le infezioni urinarie, le infezioni delle vie respiratorie, gli spasmi muscolari e i dolori reumatici; diluito in acqua, si usa anche come disinfettante per risciacqui del cavo orale.