ALIMENTAZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Sabato, 27 Novembre 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Alimentazione e sistema immunitario sono strettamente correlati. Secondo studi effettuati nel corso di anni, il cibo vegetale è un antinfiammatorio naturale, mentre invece alcuni alimenti/bevande (soprattutto il cibo spazzatura) producono effetti negativi sulla salute.
Uno su tutti è lo zucchero che indebolisce il sistema immunitario se assunto in eccesso.
Pure l’alcol può minare le risposte del nostro sistema immunitario, non solo per azione diretta, quanto perché provoca un’alterazione nell’assorbimento della vitamina C e dello zinco, fondamentali per il corretto funzionamento delle difese immunitarie.
Assodato che il sale è un elemento che il nostro organismo utilizza per varie funzioni, se assunto in eccesso può invece provocare infiammazione, influire sull’aumento della pressione sanguigna, alterare il microbiota intestinale e, di conseguenza, peggiorare la risposta immunitaria del nostro corpo.
Che fare allora per correre ai ripari?
Un’alimentazione sana (su base vegetale), attività fisica giornaliera, adeguato tempo di riposo notturno, esposizione giornaliera al sole (per fissare la vitamina D che potenzia il nostro sistema immunitario) e, se proprio non fosse possibile l’esposizione, previa analisi del sangue che attesti una carenza di questa vitamina, valutare l’assunzione di un integratore.