SEMI DI GIRASOLE
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Martedì, 20 Gennaio 2015 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Semi di girasole: hanno il più basso contenuto calorico tra i semi oleosi. Contengono vitamina B1, B2, B6, A, E (funzione anti ossidante), D, fosforo, magnesio, ferro, cobalto, selenio (minerale anti cancro), manganese, rame, zinco, acido clorogenico, linoleico (impiegato dal nostro organismo per la formazione degli omega 3), folico.
Esistono in tre varietà, ognuna delle quali presenta caratteristiche particolari:
semi bianchi = sono particolarmente ricchi di acido linoleico (omega-6), un acido grasso essenziale apprezzato per le proprietà antitumorali e per la prevenzione di arteriosclerosiedel diabete. L'acido linoleico inoltre favorisce l'accrescimento di massa magrarispetto a quella grassa;
semi neri = sono particolarmente ricchi di ferro, manganese e zinco (impiegati nel metabolismo dei grassi e importanti per la crescita) oltre che di fibre, ottime nelle diete dimagranti per l'aumento del senso di sazietà e preziose per l'attività intestinale;
semi striati = sono molto utili per il corretto funzionamento dell'intestino.
Tutte le tre varietà sono benefiche per la salute delle ossa e per quella dei nervi, contribuendo a evitare stress e a ristabilire uno stato di calma.
Il loro ricco contenuto di anti ossidanti, li rende efficaci per alleviare infiammazioni quali dolori articolari, ulcere, eruzioni cutanee ecc.
Sono anche benefici per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio.
Le uniche controindicazioni sono:
colite
diverticolite
diarrea