CURCUMA
- Categoria: Alimentazione
- Pubblicato: Sabato, 18 Aprile 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
La curcuma è una tra le più importanti spezie originarie dell’India. Ha un gusto deciso, perciò è utilizzata in piccole dosi. Viene chiamata anche “lo zafferano indiano” a causa del suo colore aranciato.
Oltre alla curcumina (principale fonte degli effetti benefici di questa spezia), componenti della curcuma sono potassio, vitamina C, oli eterici.
L’effetto della curcumina è ancora più evidente se associato al cavolo, ai broccoli o al cavolo rapa.
Le sue proprietà sono molto importanti, infatti, la curcuma è in grado di regolarizzare la circolazione sanguigna, favorire la digestione, aumentare la risposta immunitaria da parte dell’organismo, curare il meteorismo, la dispepsia. Risulta anche utile nel trattamento del colon irritabile.
Questa spezia possiede inoltre un forte effetto antiossidante e antinfiammatorio.
Le dosi consigliate sono comprese tra 400 e 800 mg/die, superando le quali si potrebbero manifestare effetti indesiderati quali disturbi gastrointestinali, nausea e diarrea.
La curcuma è sconsigliata a chi fa uso di anticoagulanti, a chi è affetto da calcoli alla colecisti o da ostruzioni delle vie biliari.
L'olio di curcuma può essere impiegato per sostituire l'olio di oliva in tutti i suoi usi; apporta benefici al metabolismo del fegato e dei grassi in generale.
Ingredienti per 50 cl. di olio:
50 cl. di olio extravergine di oliva
3 cucchiaini di curcuma in polvere
Mettere l'olio e la curcuma in un barattolo con chiusura ermetica e mescolare bene fino alla completa amalgamazione dei due ingredienti. Lasciare macerare il tutto ricordandosi di agitare bene il contenitore una volta al giorno.
Trascorsi sette giorni non agitate il barattolo e travasate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma che nel frattempo si sarà depositata sul fondo.
Grazie al notevole potere ossidante è chiamato anche "olio della giovinezza".