Mi è stato chiesto fino a che età i gatti possono figliare.
È stato stabilito che i maschi sono fertili fino a sedici anni e le femmine fino a dodici, ma spesso accade che anche in età più avanzata sia possibile figliare, soprattutto per i gatti ibridi (non di razza).
Ovviamente una femmina tra gli otto e i dodici anni partorirà sempre meno piccoli e a volte è possibile che qualcuno di essi nasca con dei grossi problemi fisici e non sopravviva.
Slealtà e Delicatezza giocavano entrambe a calcio nella squadra della loro città.
Slealtà era sempre preferita a Delicatezza, che faceva molta panchina.
Un giorno quest’ultima chiese all’allenatore, Sbaglio, un colloquio.
“Vorrei sapere se interesso alla squadra,” domandò. “Quest’anno avrò giocato sì e no tre volte!”
“In effetti,” dichiarò l’allenatore, “non ci sono molte possibilità per te qui. Mi dispiace!”
Alcuni degli effetti più significativi nel ritmo sonno-veglia si verificano con l’avanzamento dell’età.
La popolazione mondiale sta invecchiando rapidamente: entro il 2050 la percentuale degli adulti sopra i 65 anni raddoppierà, passando dall’attuale 8-10 per cento al 16-20 percento della popolazione globale.
(dal libro “Il mistero del sonno” di Valter Tucci)
Quando un'amica diventa troppo costosa non resta che sposarla
(Peter Sellers)
Succhio avidamente il latte dal seno di mamma accanto ai miei fratelli e sorelle. Una volta terminate le operazioni, mi sdraio al sole: la vita è proprio bella!
Osservo la natura verde e splendente, il panorama abituale, la mia famiglia devota, che posso chiedere di più?
Trascorre il tempo nel più completo abbandono alla rassicurante consuetudine, finché un giorno…
Mamma era andata a caccia con il nostro padrone di casa che a sera torna solo. I miei fratelli e io gli saltelliamo intorno chiedendo notizie della nostra genitrice, ma lui ci sposta con un piede e, irato come mai lo abbiamo visto, si ritira brontolando chissà che nella sua stanza da letto.
Leggi tutto: LE AVVENTURE DI LOLA
La polisonnografia è un esame che consente di misurare alcuni parametri fisiologici durante il sonno, come la respirazione, la frequenza del battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
Uno dei primi e più importanti segnali sonori da insegnare al gatto è il richiamo, soprattutto se micio ha la facoltà di frequentare anche l’esterno.
L’insegnamento può avvenire già dalla ottava settimana nel modo seguente: innanzitutto assegnate a micio un nome, quindi appoggiando la ciotola a terra, prima ancora di versarvi il cibo, pronunciate il nome del gatto seguito dall’invito “vieni”.
Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso
Confucio
Disperazione era disperata: cercava casa da oltre due mesi senza successo.
Si era rivolta a diverse agenzie immobiliari, ma quando spiegava le sue esigenze, nessuno si sentiva di mettersi in gioco.
Era molto disperata la nostra Disperazione e, per ovviare agli inconvenienti incontrati, decise di modificare le sue pretese.
Si recò allora nell’ultima agenzia della sua città alla quale spiegò: “Vorrei una villetta non troppo grande con molto terreno da recintare – sa, ho diversi gatti che vivono con me. Accetterei sia l’acquisto sia l’affitto, anche se preferirei il primo.”
Leggi tutto: SPERANZA, DISPERAZIONE, SCONFORTO
I due elementi più leggeri della tavola periodica sono l’idrogeno, con un protone per nucleo, e l’elio con due.
Nelle giuste condizioni di temperatura densità e pressione, una stella può usare l’idrogeno e l’elio per creare tutti gli altri elementi della tavola periodica.
(dal libro “Origini” di Neil deGrasse Tyson e Donald Goldsmith)
Una delle complicazioni del diabete è la neuropatia periferica, un disturbo della trasmissione sensoriale che può causare sintomi molto diversi, da formicolii a dolore vero e proprio, fino alla perdita della sensibilità e all’intorpidimento.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
Durante il periodo neonatale, che dura all’incirca quattro giorni, il ritmo di crescita del peso è molto variabile: ad esempio i gattini che hanno sofferto al momento della nascita possono presentare un periodo di stagnazione nel peso, ma qualora se ne dovesse presentare una perdita, essendo una cosa del tutto eccezionale, l’evento richiederebbe una visita del veterinario.